Marina Zanardi, è nata a Ferrara dove attualmente risiede. È dottore in scienze motorie e pratica attività sportiva e agonistica dalla giovane età.

Maratoneta componente del   Mezzofondo Recanati Grottini Team, fa parte del gruppo testimonial sportivo del CONI e dell’AVIS di Ferrara .

Oltre ad essere una runner professionista è anche preparatore atletico, master trainer di spinning e walking, insegnante di pilates e istruttrice di nuoto F.I.N.

Attualmente lavora come istruttrice dei corsi di fitness ed è preparatore atletico per il CUS Ferrara.

Nel 2009 ha vinto il titolo di campionessa italiana di Fit Crossing con la FIF (Federazione Italiana Fitness) e nel 2010 ha il premio "Sportiva dell'anno" indetto dal Resto del Carlino di Ferrara.

 

L’anno successivo Marina Zanardi ha partecipato a cinque maratone internazionali raggiungendo piazzamenti molto importanti:

 

· Maratona di Roma: 17ª assoluta e 2ª delle italiane (2h 56' 22")

· Maratona di Parigi: 15ª assoluta e 1ª delle italiane (2h 53' 23")

· Maratona di Padova: 5ª assoluta, 3ª delle italiane, 1ª di categoria (Master F35)

· Maratona di Nizza: 11ª assoluta e 1ª delle italiane (2h50"30′)

· Maratona di Firenze: 11ª assoluta e 1ª di categoria (Master F35 - 2h 54' 00")

 

Il 22 aprile 2012, con il tempo di 7h 58' 07'', la maratoneta estense ha sbaragliato le concorrenti italiane piazzandosi al nono posto assoluto nella "100 km di Seregno" in Lombardia, ultramaratona, questa, valida come prova mondiale.

Il risultato cronometrico, davvero sensazionale, considerato che Marina ha corso alla media di 4'47'' al km, le ha permesso di vincere il titolo di Campionessa del Mondo MF 40. Il piazzamento conseguito le consentirà di partecipare ai prossimi Europei ed ai Mondiali di ultramaratona in Corea.